giovedì 28 giugno 2012

Rovine Sinjoh (シントいせき)


Posizione


Nome Inglese: Shinto Ruins
Nome Giapponese: シントいせき
Regione: Sconosciuta
Generazione: IV

Le Rovine Sinjoh sono situate nei giochi Pokémon Oro HeartGold e Pokémon Argento SoulSilver. Non si trovano in nessun continente conosciuto, ma possono essere visitate da un misterioso punto d'entrata nel Rovine d'Alfa creato da Unown e Arceus.

Storia:
Come rivelato dal Campione di Sinnoh Camilla e da un Esploratore nella stessa baita, le Rovine Sinjoh sono i resti di un tempio creato centinaia di anni fa da due gruppi di umani: uno proveniente da Sinnoh, l'altro proveniente da Johto, o per precisione dalle Rovine d'Alfa. Per questi motivi, le rovine contengono elementi sia della Vetta Lancia e delle Rovine d'Alfa, come un segno di unione fra le due culture. Non si sà cosa ha portato i due gruppi a costruire un tempio per Arceus, ma probabilmente per la relazione fra Unown e Arceus.


Evento Arceus:
L'unico modo conosciuto per giungere alle Rovine Sinjoh è portando con se Arceus ottenuto tramite un evento Nintendo o dallo Spazio Origine alle Rovine d'Alfa. Se l'Arceus è il Pokémon che cammina con lui, il capo archeologo gli verrà incontro e dirà al giocatore di entrare nelle rovine per scoprire un segreto. Dopo un po' di tempo, l'archeologo andrà a osservare una parete e subito dopo il giocatore e Arceus verranno teletrasportati alle Rovine Sinjoh. In una piccola baita fuori dalle rovine innevate, Camilla farà aspettare un attimo il giocatore e gli dirà che ha sentito che qualcosa succede nelle Tre Are.

Camilla riporterà indietro il giocatore nellle rovine, che sono collegate alla forza della creazione di Arceus. Il giocatore dovrà scegliere di ottenere solo uno tra Dialga, Palkia, o Giratina al Livello 1, equipaggiati con le rispettive sfere. Arceus dovrà essere l'unico Pokémon in squadra per questo evento, e un Box nella baita servirà per depositare tutti gli altri. Una volta che il giocatore sceglie uno dei tre cerchi, una massa di Unown circonderanno Arceus, e partirà un video dove Arceus crea un uovo del Pokémon desiderato. Quando l'evento finisce, Arceus e il giocatore verranno teletrasportati nuovamente alle Rovine d'Alfa, dove l'archeologo dirà che il nesso tra gli Unown e Arceus è ancora un mistero irrisolto.

Più tardi, dopo che il giocatore ha visitato le Rovine Sinjoh con un Arceus evento, si può prendere un Arceus dallo Spazio Origine e andare alle Rovine d'Alfa per essere teletrasportati di nuovo alle Rovine Sinjoh. In questa ulteriore visita, Camilla sarà ritornata a Sinnoh, e il giocatore dovrà andare da solo alle Tre Are per ottenere uno dei draghi che non ha ottenuto precedentemente.

Curiosità:
  • La musica di sottofondo in quest'area è un riarrangiamento delle canzoni usate nel Monte Corona e nel Mondo Distorto, indicando una possibile connessione.
  • Le Rovine Sinjoh sono fuori dal raggio della mappa, e non fanno parte delle Rovine d'Alfa, o delle regioni di Johto e Kanto. È sconosciuto il luogo dove loro sono in relazione con Sinnoh e il Monte Corona; l'unico indizio della loro posizione è la mappa del Pokégear che punta a nord di Johto.
  • Durante la scena a cui si assiste durante l'evento vengono mostrate immagini appartenenti alla vita reale. Questa è la prima volta che accade in qualunque gioco Pokémon.
  • Scegliendo Giratina dall'evento è l'unico modo legittimo per ottenerlo con la Grigiosfera, e quindi con La forma Origine, perché in Pokémoon Oro HeartGold e Argento Soul Silver non si può ottenere l'oggetto in nessun altro modo.
  • Per ragioni sconosciute, le uniche volte che le Rovine Sinjoh e le Tre Are sono menzionati nel gioco, il loro nome è rosso. Questo accade anche quando al Professor Elm viene mostrato Pichu Spunzorek e menziona il "viaggo nel tempo". Si suppone che il colore rosso indichi un collegamento con eventi soprannaturali causati da un Pokémon Leggendario.
  • Come nel Monte Corona, Volo non può essere usata per lasciare le Rovine Sinjoh, mentre un vecchio uomo con un Abra che si trova nella baita, offrirà al giocatore di tornare a casa usando Teletrasporto.
Origine del Nome:
  • Il nome è un'unione di Sinnoh e Johto, dato che è il luogo dove l'architettura e le leggende di entrambe le regioni si incontrano. La combinazione dei nomi di due regioni allude alle Cascate Tohjo.
  • Ci potrebbe anche essere un altro gioco di parole nella religione nativa Giapponese: lo Shinto. Il mito Shintō della creazione del mondo è ripreso nei giochi Pokémon con il Trio dei draghi, con Arceus e con la Vetta Lancia.

Gallery:






Rovine d'Alfa (アルフのいせき)


Posizione



Nome Inglese: Ruins of Alph
Nome Giapponese: アルフのいせき
Regione: Johto
Generazione: II, IV

Le Rovine d' Alfa sono localizzate a Johto, con l'entrata a sud-ovest di Violapoli. Le rovine sono piene di Unown una volta completati i puzzle. Il nome potrebbe derivare dalle prime 4 lettere della parola "Alfabeto", le quali lettere sono rappresentate dagli Unown.

All'esterno vi sono diversi scienziati nell'area che osservano e studiano le rovine per scoprire di più al riguardo. Loro dicono che sono più di quello che sembrano e che i puzzle nelle caverne hanno qualcosa a che fare con il mistero del passato delle Rovine d' Alfa. Nell'area ci sono diverse piccole caverne con dei puzzle; la soluzione dei puzzle causa l'apparire degli Unown. In Pokémon Cristallo più tardi si spiega che questi puzzle sono segnali per evocare gli Unown. C'è una entrata segreta in una piccola parte delle Rovine d' Alfa nella grotta vicino a Violapoli che porta ad una zona di erba piena di Natu e Smeargle. In HeartGold e SoulSilver se il giocatore ha Arceus in squadra le Rovine Sinjoh saranno accessibili e il giocatore potrà scegliere un Dialga, Palkia o Giratina di livello 1.

In Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, sui muri delle camere dei puzzle appaiono dei graffiti. Quando vengono seguite le istruzioni dei graffiti, appaiono passaggi per le stanze nascoste, dove il giocatore può prendere molti oggetti e imparare qualcosa sulla storia degli Unown.

@Credits: http://wiki.pokemoncentral.it

mercoledì 27 giugno 2012

Route 21













Linea Temporale Mondo Pokémon

Creazione dell'Universo Pokémon:  (Queste informazioni si basano principalmente sulla mitologia delle regioni di Hoenn e Sinnoh.)


  • In un vortice di completo nulla, fece la sua comparsa un uovo Pokémon, che una volta schiuso diede alla luce Arceus, il primo Pokémon esistente. Arceus creò Dialga, Palkia e Giratina dando loro rispettivamente il potere sul Tempo, sullo Spazio e sul Caos.Giratina, come punizione per la sua natura distruttiva, venne mandato da Arceus a vivere nel Mondo Distorto.  Dialga e Palkiariuscirono a creare l'universo e il Mondo dei Pokémon dominato appunto dalle leggi spazio-temporali, e una volta fatto ciò fecero ritorno nelle proprie dimensioni, con un unico punto d'accesso al Mondo Pokémon: la Vetta Lancia di Sinnoh.
  • Successivamente Arceus creò Uxie, Mesprit e Azelf donando loro la conoscenza, le emozioni e la volontà con il compito di distribuirli a tutti gli esseri viventi che sarebbero stati creati nel Mondo Pokémon. A ciascuno di loro venne assegnato il compito di sorvegliare questi valori, rimanendo successivamente (dopo la creazione dei mari e i continenti) in particolari grotte nel fondo al Lago Verità, Lago Valore e Lago Arguzia a Sinnoh. Per questo i tre ricevettero il nome che li classifica come "I Guardiani dei laghi".
  • L'alta pressione dei fondali marini diede vita a Kyogre; Groudon nacque dalle profondità della Terra, mentre Rayquaza venne formato dai minerali presenti nella fascia d'ozono. Il compito di Rayquaza è quello di girare attorno alla fascia d'ozono, e gli è consentito riposare molto raramente nella Torre dei Cieli a Hoenn. Kyogre e Groudon procedettero rispettivamente a riempire i mari e a creare i continenti. Mentre gli ultimi due citati svolgevano i loro compiti, si incontrarono e si scontrarono in un duello per la supremazia sulla Terra. La lotta continuò finché Rayquaza non intervenne rinchiudendo Kyogre e Groudon in due speciali caverne, nelle quali hanno riposato fino agli eventi accaduti nella Terza generazione molti anni dopo. La Sfera Rossa e la Sfera Blu vennero create per prevenire il risveglio di Kyogre e Groudon e vennero lasciate sul Monte Pira per sicurezza. In quel tempo i Mew avrebbero vissuto pienamente e in gran numero.
  •  Vennero creati grandi ammassi montuosi come il Monte Corona, e Regigigas spostò con le sue corde i continenti formando così le regioni. La regione di Sinnoh è stata creata attorno al Monte Corona. Durante questa violenta procedura si venne a creare il Monte Ostile dovuto agli spostamenti della crosta terreste, e Heatran nacque in quella occasione in una pozza di lava. Arceus creò l'Adamasfera, la Splendisfera e laGrigiosfera prima di cadere nel suo profondo sonno.
Preistoria:
(Queste informazioni sono basate principalmente sullo studio dei fossili e di altri resti archeologici.)

 

  Milioni di anni prima della prima generazione:
  • Sulla Terra vive il primo Pokémon preistorico conosciuto, ancora allo stato embrionale, Mew. In questo periodo la popolazione dei Mew dev'essere diminuita, dal momento che molti di loro iniziavano a prendere la forma di diverse specie di Pokémon. (Mew possiede infatti il DNA di tutti i Pokémon, proprio perché si tratta di un embrione capace di "evolversi" in qualsiasi Pokémon).
  •  I primi Pokémon a fare la loro comparsa furono i conosciuti Aerodactyl, Kabuto, Kabutops, Omanyte, Omastar, Lillep, Cradily, Anorith, Armaldo, Relicanth, Shieldon, Bastiodon, Cranidos, Rampardos, Archen, Archeops, Tirtouga e Carracosta.
  •  Il primo essere umano appare nel Mondo Pokémon.
  • Durante l'Età dei Ghiacci, gli umani usarono il ghiaccio del Polo Sud per creare Regice. Dopo l'era dei Ghiacci i Mamoswine sono diminuiti per via del rialzo della temperatura.
  • Durante l'Età della Pietra, gli umani riunirono delle rocce da varie parti del globo e costruirono Regirock.
  • Durante l'Età dei Metalli, gli umani costruirono Registeel. Alcuni ricercatori credono che Registeel sia stato creato con un metallo che non fa parte del pianeta.
  • Dopo l'Età dei Metalli, Regigigas viene sigillato nel Tempio di    Nevepoli e Regirock, Regice e Registeel vennerosigillati in tre diversi punti di Hoenn.
1500 anni prima della prima generazione: 
  • Venne sviluppato il primo sistema di scrittura che venne rinvenuto alle Rovine d'Alfa (Johto), alle Rovine Florabeto (Settipelago) e alle Rovine Flemminia (Sinnoh). Gli archeologi ancora non sanno se gli identici Unown precedettero la scrittura o viceversa, ma sicuramente tra di loro è presente una stretta connessione.
  • La popolazione dei Farfetch'd diminuì per via della caccia.
  • La popolazione dei Magikarp subì una mutazione e i piccoli Pokémon diventarono terribilmente deboli.
Storia Recente: 



700 anni prima della prima generazione: 
  • La Torre di Latta e la Torre d'Ottone vennero costruite ad Amarantopoli e Ho-Oh e Lugia si posarono rispettivamente sulle loro cime.
500 anni prima della prima generazione: 
  • Il primo Spiritomb venne sigillato in una Roccianima per mano di alcuni esseri umani e venne relegato nel Pozzo Memoria.
  • Viene costruita la farmacia di Fiorlisopoli.
400 anni prima della prima generazione: 
  • Azalina venne assalita da un lungo periodo di siccità. Dopo aver riportato di nuovo la pioggia con i loro sbadigli, gli Slowpokericevettero una posizione d'onore in questa città.
150 anni prima della prima generazione: 
  • La Torre d'Ottone bruciò uccidendo tre Pokémon al suo interno. Lugia volò fino alle Isole Vorticose e vi si stabilì, mentre Ho-Oh fece resuscitare le tre bestie leggendarie (Entei,Raikou e Suicune) e volò via in cerca di un allenatore dal cuore puro.
  • Venne istituita la prima Lega Pokémon.
100 anni prima della quinta generazione: 
  • Klink appare alla Cava Pietrelettrica
50 anni prima della quinta generazione:
  • Elgyem e Beheeyem appaiono al Deserto della Quiete.
1969:
  • Il primo uomo sulla Luna.
1990:
  • Viene costruita la M/N Marea.
  • Viene creato Porygon, il primo Pokémon creato dall'ingegneria scientifica. Successivamente verranno sviluppate le sue forme evolute Porygon2 e Porygon-Z.
  • Rotom infesta l'Antico Chateu a Sinnoh.
Storia Contemporanea: (Ispirata ai giochi Pokémon)


Alcuni anni prima della prima generazione:
  • Un gruppo di scienziati scopre un nuovo Pokémon (a quel tempo) nella profondità di una foresta della Guyana, in Sud America, il 5 Luglio. Il Pokémon viene nominato Mew il 10 Luglio. Mew partorisce, l'unico caso di un parto senza uova (probabilmente a causa di esperimenti genetici fatti dagli scienziati); il neonato viene chiamato Mewtwo il 6 Febbraio. Mewtwo scappa dall'Isola Cannella distruggendo la Villa Pokémon l'1 Settembre, dopodiché fugge nella Grotta Celeste. Qualche tempo dopo la nascita di Mewtwo, Mew va ad abitare all'Isola Suprema.
  • Qualche tempo dopo la fuga di Mewtwo, Mr. Fuji, lo scrittore dei diari della Villa Pokémon, va all'Isola Suprema e lascia un messaggio sul cartello dell'isola il 6 Settembre, Ottobre, Novembre o Dicembre (dipende quale mese appare nel messaggio).
  • La palestra di Sabrina è dichiarata la palestra ufficiale di Zafferanopoli dopo un incontro di Pokémon tra Sabrina e il leader del Dojo Karate di Zafferanopoli.
  • Giratina torna nel Mondo Pokémon.
  • Apre il Parco Lotta a Hoenn.
Un anno prima della prima generazione:
  • Il Professor Rowan viaggia fino a Kanto per studiarne i suoi miti.
Durante la prima/terza generazione: 
  • Gli eventi che succedono in Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Rubino, Zaffiro e Smeraldo.
  • Rosso/Verde lascia Biancavilla per affrontare il proprio viaggio Pokémon dopo il suo rivale, il nipote del Professor Oak, Blu. Dopo aver ottenuto le otto Medaglie della regione di Kanto e aver sconfitto il Team Rocket il giocatore potrà sfidare i Superquattro e il loro Campione, che si rivelerà essere lo stesso Blu. Una volta sconfitto Blu, Rosso/Verde diventerà Campione e in seguito potrà raggiungere il Settipelago, per eliminare la presenza del Team Rocket e per aiutare Celio a collegare il Centro Pokémon Telematico alla regione di Hoenn.
  • Brendon/Vera lascia Duefoglie per affrontare un viaggio Pokémon nella regione di Hoenn. In un primo momento vi è una rivalità con il figlio/la figlia del Professor Birch, ma più avanti la rivalità si sposterà su Lino. Dopo aver sconfitto gli otto Capopalestra di Hoenn e, con l'aiuto di Rayquaza, calmato sia Groudon e Kyogre, liberata la regione dal Team Magma e Team Aqua, il protagonista sfida e sconfigge i Superquattro di Hoenn e il campione attuale; diventando a sua volta Campione, con grande stupore del figlio/figlia di Birch.
Fra la prima/terza generazione e la seconda/quarta generazione:
  • Gli eventi che succedono in Pokémon Colosseum e Pokémon Ranger.
  • L'eruzione del vulcano dell' Isola Cannella causa la sua distruzione.
  • Blue occupa il posto vuoto di Capopalestra della palestra di Smeraldopoli.
  • Rosso continua l'allenamento al Monte Argento, allenandosi giorno e notte, lasciando il ruolo di Campione a Lance, mentre Lorelei torna alla sua casa a Quartisola e Agatha si ritira dal ruolo di Superquattro di Kanto. Questo lascia tre posti vacanti nella squadra dei Superquattro.
  • Due di questi posti vacanti vengono presi da Karen e Pino. L'altro viene riempito da Koga, che lascia la sua palestra nelle mani di sua figlia Janine.
  • Baoba lascia Kanto quando la sua Zona Safari viene chiusa, e inizia il progetto di un'altra Zona Safari a Johto.
  • Delle ricerche intensive confermano l'esistenza di Pokémon di tipo Acciaio e Buio anche a Kanto.
  • Il Parco Amici apre al posto della Zona Safari.
  • Miracle Cycle si trasferisce da Celestopoli a Fiordoropoli.
  • Groudon e Kyogre si ritirano nella regione di Fiore, per riposare dopo la loro lotta.
  • Giratina torna nel Mondo Distorto.
  • Viene costruito il Parco Lotta anche a Sinnoh e Johto.
  • Blaine trasferisce la sua palestra distrutta da un'eruzione vulcanica, dall'Isola Cannella alle Isole Spumarine.
Dopo la prima/terza generazione:
  • Gli umani abbandonano il PokéPark.
  • Il Prisma del Cielo si rompe.
  • Gli eventi che succedono in PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu.
Tre anni dopo la prima/terza generazione(seconda/terza generazione):
  • Gli eventi di Oro, Argento, e Cristallo, Diamante, Perla, e Platino, HeartGold e SoulSilver, Pokémon Ranger: Ombre su Almia, Pokémon Ranger: Tracce di Luce.
  • Armonio/Kristy/Cetra lascia Borgo Foglianova per un incarico da parte del Professor Elm, legando per strada con il proprio Pokémon iniziale. Un ragazzo dai capelli rossi ruba uno dei tre Pokémon di Elm, e sfida Armonio/Kristy/Cetra per l'intero viaggio. Un Team Rocket risorto, utilizza i piani ideati tre anni prima per fare infuriare i Gyarados, tra cui quello rosso del Lago d'Ira, per cercare di assumere il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli, con l'intento di rintracciare Giovanni. Una volta sconfitti, il capo giura che il Team Rocket non risorgerà mai più. Armonio/Kristy/Cetra continua a collezionare medaglie, fino ad averne otto e viaggiare fino all'Altopiano Blu a Kanto. Dopo aver sconfitto i Superquattro e il loro Campione Lance, Armonio/Kristy/Cetra si dirige verso la regione di Kanto, per sfidare gli otto Capopalestra, che hanno subito qualche cambiamento tre anni prima. Dopo aver conquistato le altre otto medaglie, per un totale di sedici medaglie, il Professor Oak dichiara che il protagonista è pronto per viaggiare fino al Monte Argento, per andare alla ricerca di Rosso e sfidarlo.
  • Lucas/Lucinda e Barry lasciano Duefoglie nel tentativo di avvistare un Gyarados rosso recentemente avvistato in un lago di Sinnoh, il Lago Verità. Dopo essere stati attaccati da degli Starly, e difendendosi con un Pokémon del Professor Rowan (a parte in Platino, dove ricevono il Pokémon iniziale prima di arrivare al lago), il loro viaggio inizia, e sia Lucas/Lucinda che Barry girano per Sinnoh conquistando le otto medaglie dei Capopalestra, in modo da partecipare alla Lega Pokémon. Lungo il percorso però, Lucas/Lucinda è portato a molte lotte contro il Team Galassia, il cui capo Cyrus, vuole ricreare l'universo a sua immagine, con l'aiuto dei leggendari Pokémon Dialga e Palkia. Dopo aver sconfitto il Team Galassia e calmato Dialga/Palkia/Giratina, Lucas/Lucinda sfida i Superquattro di Sinnoh e il Campione, Camilla, vincendo e diventando il nuovo Campione.
  • Hayley, una amica di Bebe, apre un Ranch Pokémon.
Approssimativamente due anni dopo la seconda/quarta generazione:
  • Cipher e il Team Clepto ritornano nella regione di Orre e creano XD001, un presunto indepurabile Pokémon ombra, ma i loro piani vengono ostacolati da Michael. Nel frattempo, il Dr. Kaminko e Chobin inventano Robo Groudon e Robo Kyogre, e il Professor Krane crea la camera di purificazione, dove i Pokémon ombra possono venire purificati molto facilmente.
Tra la seconda/quarta generazione e quinta generazione:
  • La recluta del Team Rocket che rubò il Pezzo Macchina decide di trasferirsi ad Unima in modo da ricreare il Team Rocket come, in HeartGold e SoulSilver, aveva stabilito. In seguito si innamora e ha un figlio, e si trasferisce a Mistralopoli.
  • Catlina lascia il Parco Lotta di Sinnoh e ritorna ad Unima, diventando un membro dei Superquattro.
Approssimativamente dieci anni dopo la seconda/quarta generazione (quinta generazione):
  • Alcide/Anita, Komor e lasciano Soffiolieve per un incarico da parte del Professoressa Aralia, portando con loro il proprio Pokémon iniziale. Così iniziano il viaggio conquistando le otto medaglie dei Capopalestra, in modo da partecipare alla Lega Pokémon incontrando molte volte il misterioso N e il Team Plasma, però a Sciroccopoli vengono a sapere che N è il sovrano del Team Plasma, il quale scopo del Team è liberare i Pokémon per il loro bene. N dopo la settima palestra diventa possessore di Zekrom\Reshiram e dopo Alcide\Anita vengono in possesso del chiarolite\scurolite. Dopo aver sconfitto i superquattro Alcide\Anita entrano nel castello del Team Plasma per fermare i loro piani e grazie a Belle vengono in aiuto anche i Capipalestra e una volta arrivati al cospetto di N lo scurolite\chiarolite si trasformerà in Zekrom\Reshiram e battuto ci sarà lo scontro finale con Ghechis. Battuto Ghechis con l'aiuto di Bellocchio si dovranno cercare i Sette Saggi e poi battere il campione, Nardo, diventando il campione.
Approssimativamente due anni dopo gli avvenimenti in Pkmn Bianco/Nero (quinta generazione):
  • Avvenimenti Pokémon Bianco/Nero 2

Dream World a Hoenn?

Parlando con uno scienziato della Devon Corporation, situata a Ferrugipoli, esso vi dirà ciò che segue:

"Sto cercando di mettere a punto un apparecchio che riproduca visivamente i sogni dei Pokémon. Ma sono ancora in alto mare."

Che si tratti solo di una coincidenza? Oppure il Dream World era già stato inventato al tempo di "Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo"?

Ecco alcune immagini che lo testimoniano:



Munna & Musharna: Pokémon scartati della 1° Generazione


Munna e Musharna, pokèmon di tipo psico della 5° Generazione, in realtà dovevano far parte della 1° Generazione!
Il loro design è ispirato ad un tapiro, animale che secondo molte leggende asiatiche sono in grado di mangiare i sogni, ma alla fine fu escluso perché erano già presenti Drowzee e Hypno anch'essi tapiri. Nei videogiochi "Pokémon Blu, Rosso e Giallo" e nei loro remake "Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia", alla fine del Tunnel Roccioso una bambina vi dirà:

"I Pokémon quì sono così grossi! C'è ne dev'essere uno rosa a fiori!"

Ecco alcune immagini che raffigurano la scena:

Shellos e Gastrodon: Spostati di Generazione


Shellos e Gastrodon dovevano apparire nella 3° generazione con i giochi ”Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo“, ma poi è stato deciso di scartarli.


Infatti questi due Pokémon appariranno per la prima volta solo nei giochi "Pokémon DiamantePerlaPlatino".
Come potete vedere Munna non è stato l'unico a subire spostamenti di Generazione.

Max (Masato マサト): Non solo nell'Anime


Non vi è alcuna prova ufficiale per dire che Max è ispirato a uno dei character del gioco: lo Scolaro. L'unica differenza è che “lo Scolaro” ha la maglia e i capelli blu, mentre Max nell'anime ha capelli e maglia verde.
"Max Scolaro" compare anche nei giochi "Pokémon Argento e Oro" e nei remake "Pokémon SoulSilver e HeartGold" nel percorso 15, a destra di Fucsiapoli.

Sprite:

Regioni Pokémon ispirate al Giappone

   
Per creare ogni regione del mondo Pokémon hanno preso spunto da alcune regioni giapponesi. Oltre che per la forma si sono ispirati anche per alcune caratteristiche peculiari delle regioni stesse: ad esempio la regione più a nord del giappone (quella contrassegnata dal colore blu) ha una vasta zona sotterranea, proprio come Sinnoh.